San Pietro in Cariano è una meta ambita dagli amanti del vino e della buona cucina, ma non solo. 

Offre numerosi punti d’interesse, che spaziano dall’architettura, al cinema, e attira gli appassionati di storia e di cultura religiosa.

Le ville di
San Pietro in Cariano

Le dolci colline carianesi sono ricche di ville signorili che risalgono al periodo di dominazione veneziana. La bellezza architettonica degli esterni e gli splendidi esempi di giardini all’italiana hanno reso queste ville tappe obbligate nella visita del territorio

Architettura storica
e religiosa

Nel territorio del comune di San Pietro in Cariano si possono trovare numerosi edifici religiosi, anche di notevole interesse storico e architettonico sopravvissuti nei secoli.

I più antichi risalgono all’epoca medievale, e rappresentano pregevoli esempi di architettura romanica veronese.

Dal 1400 iniziò poi l’edificazione di numerose chiese che andarono a costituire le prime parrocchie.

Museo del cinema

A San Pietro in Cariano è allestita una mostra permanente di materiali di cinema e precinema, rigorosamente raccolti dal dottor Gian Maria Buffatti, appassionato di cinema. Si tratta di un piccolo museo.

Entrando, il visitatore si trova immerso nel mondo sconosciuto dei trucchi, delle macchine e delle illusioni ottiche che per oltre tre secoli deliziarono i nostri progenitori affascinati dagli spettacoli luminosi che spesso ritenevano magici.

Vieni a trovarci!

Indirizzo

Viale Ingelheim, 7, 37029 San Pietro in Cariano (VR)

Email

info@valpolicellaweb.it

Telefono/Fax

+39 045 7701920