ARCHITETTURA
STORICA E RELIGIOSA

Il comune di San Pietro in Cariano conserva numerosi edifici eretti e duraturi di carattere religioso e civico che ben documentano le lontane testimonianze della presenza umana sin dai tempi del Neolitico.

Pieve
di San Floriano

La Pieve di San Floriano è considerata la più significativa testimonianza del periodo romanico in Valpolicella. Questa antichissima costruzione sorge nell’omonima frazione ed è frutto della ricostruzione condotta dopo che un terremoto la distrusse nel 1117.

La sua struttura a tre navate ingloba consistenti brani di costruzione romana, così da far pensare che in precedenza esistesse un tempio.

Oltre al chiostro seicentesco, sul lato nord, spicca un imponente campanile a base quadrata.

Chiesa
di San Martino

La chiesa di San Martino è un edificio religioso cattolica situato a Corrubbio di San Pietro in Cariano.

L’attuale costruzione risale al XII secolo, ma alcune parti sembrano essere precedenti: la parete nord, in particolare, presenta un affresco collocabile nella prima metà del X secolo. E la stessa intitolazione al santo-guerriero Martino di Tours richiama l’epoca longobarda.

Chiesetta
di Santa Sofia

La chiesa di Santa Sofia è un edificio religioso la cui edificazione (o riedificazione) si fa risalire tra l’831 e l’845. Al suo interno sono presenti degli affreschi restaurati nel secondo dopoguerra, databili tra il XIV e l’inizio del XV secolo.

Castelrotto

Castelrotto è un piccolo borgo costruito su una collinetta su cui si trova la chiesa ottocentesca di sant’Ulderico con il suo campanile.

Caratteristica di questo borgo è la meravigliosa vista che spazia sulla Valpolicella Classica e i suoi dintorni.

Il centro storico di Castelrotto è sorto intorno ad un antico castello, del quale rimangono però, purtroppo, solo poche rovine.

Vieni a trovarci!

Indirizzo

Viale Ingelheim, 7, 37029 San Pietro in Cariano (VR)

Email

info@valpolicellaweb.it

Telefono/Fax

+39 045 7701920